Cosa visitare a Firenze gratis in 3 giorni? Essendo la città un museo a cielo aperto che contiene una quantità infinità di opere d’arte non sarà difficile individuare di cosa poter godere gratuitamente. Noi ne abbiamo scelte cinque per voi che non dovete tralasciare di vedere durante il vostro soggiorno in città. Ecco quali sono:
1. PIAZZA DELLA SIGNORIA
Se arrivate in città in treno la potete raggiungere a piedi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella con una passeggiata di circa 10 minuti. È collocata in pieno centro storico, nelle vicinanze degli Uffizi, Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio.
ulcro della vita sociale della città e sostate qui per un po’ per fare ammirare ai vostri bambini le bellissime statue che l’abbelliscono: la copia del David di Michelangelo (l’originale si trova nella Galleria dell’Accademia. Qui i biglietti on line salta coda), Ettore e Caco del Bandinelli, il Nettuno di Ammannati, la statua equestre di Cosimo I del Giambologna, il Perseo con la Testa di Medusa di Benvenuto Cellini (Si trova nella Loggia dei Lanzi)
2.LA CHIESA DI ORSANMICHELE
La Chiesa di Orsanmichele è nota soprattutto per i suoi esterni. Qui si trovano 14 nicchie, ognuna ospita una statua a rappresentazione delle altrettante Arti fiorentine. Gli originali del Quattrocento/Cinquecento, tra cui alcune opere di Donatello e delBrunelleschi, sono conservate all’interno del museo, aperto solo di Lunedì. Alcune statue sono state realizzati con materiali costosi, come il marmo o il bronzo, per rappresentare le Arti più benestanti.
Si possono anche ammirare l’Altare di Sant’Anna e il tabernacolo raffigurante la Madonna delle Grazie. Il tabernacolo, realizzato in marmo, è un brillante esempio dello stile Gotico Italiano.
3. PONTE VECCHIO
Simbolo di Firenze per antonomasia, Ponte Vecchio è una delle attrazioni principali della città, che ogni turista non può escludere dal suo itinerario. Attraversa l’Arno nel suo punto più stretto e rappresenta il primo e più antico ponte di Firenze. Risale infatti all’epoca romana, quando venne realizzato in legno, e nel corso del tempo fu più volte danneggiato. L’ultimo danneggiamento è datato 3-4 novembre 1333. Nel 1345, Ponte Vecchio fu ricostruito d’allievo di Giotto, Taddeo Gaddi, su tre archi, più profondi e più resistenti all’impeto dell’acqua. La sua bellezza gli portò fortuna, poiché, così si racconta, grazie ad essa, fu fatto risparmiare da Hitler dai bombardamenti del 1944.
Se state pensando a cosa vedere a Firenze gratis Ponte vecchio è assolutamente da mettere nella lista.
4. BASILICA DI SANTO SPIRITO
Tra le principali Basiliche di Firenze, La Basilica di Santo Spirito si trova nella zona dell’Oltrarno.
Progettata dal Brunelleschi nel 1434, fu uno dei suoi ultimi incarichi. L’edificio ha una navata centrale inondata di dalla luce e fiancheggiata da una serie di cappelle semicircolari, mentre il colonnato, costituito da 35 pilastri in pietra serena che proseguono fino al transetto gli conferisce una maestosità al contempo armoniosa ed austera.
L’ingresso è assolutamente gratuito e al suo interno potrete ammirare un crocifisso ligneo creato da Michelangelo. Inoltre, sulla piazza antistante la Basilica, vengono spesso allestiti dei mercatini e delle fiere.
5. IL GIARDINO DELLE ROSE
Situato nella zona di Oltrarno in viale Giuseppe Poggi, il giardino delle Rose si estende su un ettaro di terreno dal quale si gode un‘ottima vista panoramica. Questo parco-scultura contiene diverse varietà botaniche (si parla di un migliaio) e di 250 specie di rose, ma anche un‘oasi in stile giapponese donata dall’architetto nipponico Kitayama.
Recentemente questo parco si è arricchito di alcune sculture in bronzo e di due gessi dell’artista Jean Michel Folon, donate dalla vedova dell’artista nel 2011. Un luogo assolutamente da includere nella vostra lista di cosa vistare a Firenze gratis in 3 giorni.
Notizie sull'autore
Silvia
Silvia è content creator dal 2010 ed esperta d'informazione turistica per città d'arte italiane. Laureata in Lettere Classiche, è appassionata della storia, della cultura e delle curiosità delle città del Bel Paese, nonché conoscitrice di tutti i trucchi per una perfetta vacanza in Italia.