Dove mangiare a Firenze un’ottima bistecca alla fiorentina è un’informazione essenziale se non volete lasciare Firenze senza aver gustato almeno una volta questa prelibatezza toscana.
A Firenze la bistecca deve avere caratteristiche ben precise: l’osso a forma di T, il peso di almeno 1,5 kg e la cottura al sangue. Deve essere tagliata nella lombata di vitellone di razza chianina, una razza che fa parte della IGP “Vitellone dell’Italia centrale”.
Per aiutarvi a scegliere dove mangiare a Firenze la vera bistecca alla fiorentina abbiamo stilato per voi la lista dei 5 ristoranti di Firenze dove andare e non rimanere delusi. Eccola
1. L’ Brindellone
Si trova in Oltrarno, nella zona di piazza del Carmine. Il locale, un’osteria molto piccola tipicamente toscana, è a gestione familiare e offre un servizio cordiale e un buon rapporto qualità – prezzo. Il menù offre tutti i classici piatti tradizionali. Prima di gustarvi la bistecca alla fiorentina lasciatevi tentare da un antipasto coccoli, stracchino e prosciutto crudo.
Vi segnaliamo che bisogna prenotare con largo anticipo per trovare un tavolo per cena, ma ne vale la pena.
Indirizzo: piazza Piattellina 10-11
Attrazioni nelle vicinanze: Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Basilica di Santo Spirito.
2. Antico Ristoro di Cambi
Situato oltre Ponte Vecchio, nel quartiere di San Frediano, è caratterizzato dalla moltitudine di prosciutti appesi al soffitto che sprigionano un profumo irresistibile. Nella bella stagione è possibile mangiare fuori in una tranquilla via dell’Oltrarno, a due passi da piazza Santo Spirito.
Offre un menù tipico toscano.
Indirizzo: via Sant’Onofrio 1/r
Attrazioni nelle vicinanze: Ponte Vecchio, Basilica di Santo Spirito, Basilica di Santa Maria Novella, Palazzo Pitti
Gli hotel nel quartiere Santo Spirito
GOURMET GIGLIO BIANCO
Hai trovato utile questo articolo? Dagli un voto:[Totale: 0 Media:...
I quartieri dove trovare un buon hotel a Firenze
Guida ai quartieri dove trovare l’hotel adatto a voi. Se siete indecisi su dove dormire a Firenze! →
HOTEL SILLA
Hai trovato utile questo articolo? Dagli un voto:[Totale: 0 Media:...
3. Solo Toscano
Si trova dietro il mercato di san Lorenzo ed è un locale nuovo, lontano dalla tipica trattoria. Il menù, scritto in toscano, presenta prodotti di presidio slow food e di agricoltuta biologica e pone attenzione alla stagionalità dei prodotti.
La carne arriva dalla macelleria dell’aretino Simone Fracassi, una delle migliori macellerie d’Italia. Se non sapete dove mangiare a Firenze questo è un buon posto.
Indirizzo: Piazza del Mercato centrale 22
Attrazioni nelle vicinanze: Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Basilica di Santa Croce, Ponte Vecchio.
4. Buca dell’Orafo
La sua location è particolare perchè si mangia in quella che una volta era una bottega orafa, in un locale poco sotto il livello della strada. Offre la tipica cucina fiorentina e serve una delle migliori bistecche alla fiorentina. La carta dei vini presenta buone produzioni locali.
Indirizzo: Via dei Girolami, 28
Attrazioni nelle vicinanze: Ponte Vecchio, Uffizi, Piazza della signoria e Palazzo Vecchio.
5. Trattoria da Mario
Si affaccia sulla piazza del mercato centrale ed è un piccolo locale storico, portato avanti da tre generazioni. Non accetta prenotazioni, è aperta solo a pranzo ed è sempre affollata. Ma vale la pena tentare l’impresa, specie se siete solo in coppia. Il menù, scritto a mano, propone piatti tipici fiorentini, compresa una superba bistecca alla fiorentina e cantucci e vin santo per concludere.
Indirizzo: via Rosina 2/R, angolo piazza del Mercato Centrale
Attrazioni nelle vicinanze: Galleria dell’Accademia, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Basilica di Santa Maria Novella
Gli hotel nel quartiere San Giovanni
HOTEL ROMA
Hai trovato utile questo articolo? Dagli un voto:[Totale: 4 Media:...
HOTEL DELL’OROLOGIO
Hai trovato utile questo articolo? Dagli un voto:[Totale: 0 Media:...
I quartieri dove trovare un buon hotel a Firenze
Guida ai quartieri dove trovare l’hotel adatto a voi. Se siete indecisi su dove dormire a Firenze! →
Notizie sull'autore
Silvia
Silvia è content creator dal 2010 ed esperta d'informazione turistica per città d'arte italiane. Laureata in Lettere Classiche, è appassionata della storia, della cultura e delle curiosità delle città del Bel Paese, nonché conoscitrice di tutti i trucchi per una perfetta vacanza in Italia.
Mangiare la fiorentina in Toscana ha tutto un altro sapore!!!